GREEN VISION

La sostenibilità è un MUST per Guarnimed.

L'innovazione e le performance di prodotto sono sviluppate attraverso nuovi metodi di produzione per il risparmio di materia prima, di energia e di spazio, studiando macchinari sempre più flessibili e compatti. Il "modus operandi" è costantemente in discussione per ottimizzare e non sprecare nulla.


L'ordine, la pulizia, la tutela dell'ambiente, in particolare per emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rumore verso l'esterno, utilizzo di sostanze pericolose e raccolta differenziata dei rifiuti, costituiscono attività di continua sensibilizzazione e consapevolezza in tutti i reparti dell’azienda.


Per l'azienda è fondamentale che il personale sia coinvolto e motivato in tutte le fasi di produzione della guarnizione finita: Guarnimed infatti cerca di renderlo sempre più consapevole dell'importanza che riveste nei riguardi della qualità della guarnizione finale, del rispetto ambientale, delle cogenze e delle prescrizioni relative agli aspetti ambientali, comprese quelle volontarie o sottoscritte dall'organizzazione.


Le iniziative di Guarnimed sono mirate ad accrescere la consapevolezza e le competenze, sue e dei suoi stakeholders, sulle opportunità̀ anche competitive legate alla gestione sostenibile della filiera di mercato e al relativo life cycle.

Per Guarnimed è inoltre fondamentale che la gestione aziendale sia costantemente monitorata, al fine di raggiungere la migliore efficacia dei processi di produzione e la piena corrispondenza di tutte le norme di competenza vigenti.

Intrapresa attività di sviluppo ESG, con focus sugli obiettivi ambientali di sostenibilità dell’Agenda 2030.

Definito il codice etico, le politiche e le direttive aziendali in termini di sostenibilità con un team di lavoro dedicato che valorizza oltremodo l’azione che Guarnimed persegue sul campo dal suo primo giorno.


Alcuni passi verso la sostenibilità ambientale:

  • 2010

    Installazione dell’impianto fotovoltaico con una capacità di 110 kw, che produce 110.00 kw/h all’anno riducendo l’emissione di diossido di carbonio di 58.500 Kg.
  • 2014

    Riduzione drastica nell’utilizzo del gas metano per il riscaldamento grazie ad un compressore di ultima generazione.
  • 2015

    I reparti dell’azienda vengono dotati di illuminazione LED.
  • 2016

    Anche il reparto produzione viene raffrescato in sostituzione della climatizzazione già presente. Sostanziale risparmio di energia elettrica, miglioramento delle condizioni di lavoro per gli operatori nei mesi estivi e garanzia di maggiore stabilità per le materie prime.
  • 2018

    Guarnimed installa un distillatore nel reparto finitura che permette il lavaggio con acqua distillata ed un totale riciclo dell’acqua grazie al circolo chiuso.
  • 2020

    Gli uffici si sono trasferiti nel nuovo edificio con gestione di domotica integrata.
  • 2022

    Implementazione di nuova tecnica di progettazione stampi per il risparmio della materia prima. Installazione sistemi di monitoraggio impianti per saving energetico.
  • 2023

    Attività ESG con team di lavoro dedicato. Focus sugli obiettivi ambientali di sostenibilità dell’Agenda 2030.
Italiano