Innovation and product performance

Spessimetro

Lo spessimetro è uno strumento di misura utilizzato nell'industria e nella tecnologia meccanica, che consente di misurare spessori.

Lo spessimetro è un termine che racchiude tipologie di strumenti anche molto differenti tra loro: sia quelli destinati a misure di spessore esterno (es. lastre, lamiere), sia quelli destinati a misure di spessore interno (es. cave, fessure).

Gli spessimetri più utilizzati sono a ultrasuoni o di tipo magnetico. Gli spessimetri a ultrasuoni si basano sulla riflessione che le onde emesse da un generatore di ultrasuoni, appoggiato su una faccia dell’oggetto da analizzare, subiscono sulla faccia opposta; per la misura, deve essere nota la velocità di propagazione del suono nel materiale di cui è costituito l’oggetto.

Gli spessimetri magnetici, atti a misurare lo spessore del rivestimento eseguito con verniciatura, cadmiatura ecc. su materiali ferromagnetici, rilevano la riluttanza del circuito magnetico costituito da una bobina portata da una sonda, dallo spessore del rivestimento (che è in materiale a bassa permeabilità magnetica e presenta quindi riluttanza elevata) e dal pezzo in materiale ferromagnetico.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner