Innovation and product performance

GUARNI&MED

Progettazione, produzione e distribuzione di guarnizioni per il settore medicale ed industriale

Guarni&Med è un’azienda italiana fondata nel settembre 2009 che si occupa della progettazione, produzione in laboratorio e distribuzione di guarnizioni per il settore medicale ed industriale.

CAPACITA' PRODUTTIVA
Proprio per le esigenze di tenuta e massima resistenza richieste ad una guarnizione in gomma, la produzione deve essere sempre al massimo delle sue potenzialità;  gli impianti utilizzati nei laboratori di Guarni&Med sono tutti all'avanguardia e vengono monitorati da personale altamente qualificato per garantirne una totale efficienza, sia per quel che concerne la qualità e sia per le produttività elevate (possono essere realizzate oltre 2.000.000 di guarnizioni ogni giorno), aspetti che rendono le guarnizioni prodotte molto competitive sul mercato nazionale ed estero.

SCELTA DELLE MIGLIORI MATERIE PRIME
L'utilizzo di materiali di prima scelta è una delle linee guida di Guarni&Med. L’ottimo e costante rapporto instaurato con gli storici fornitori di materie prime consente di scambiarsi continuamente informazioni e aggiornamenti sulle mescole, compound utilizzati e di sviluppare nuove miscele a seconda delle diverse esigenze del committente: l’ufficio tecnico infatti lavora ogni giorno per trovare sempre nuove soluzioni alle richieste del mercato.

IL PROCESSO PRODUTTIVO - FASE DI PRODUZIONE
La produzione di guarnizioni medicali ed industriali di Guarni&Med avviene attraverso l’utilizzo di macchinari di ultimissima generazione ed è basata su un ricettario che comprende un'ampia gamma di mescole standard, a cui se ne aggiungono molte altre che sono state progettate e realizzate per soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti nei diversi settori medicali ed industriali.
La tecnologia della gomma è in continuo progresso per migliorare le proprietà basilari degli elastomeri grezzi, degli ausiliari di lavorazione e sperimentarne di nuovi.
Gli elastomeri devono essere considerati come un liquido ad altissima viscosità, non comprimibile, con una elevatissima tensione superficiale e pertanto si comportano in modo particolare quando gli articoli prodotti sono inseriti in un sistema di tenuta e sottoposti a pressione.

PROCESSO PRODUTTIVO - CONTROLLO DELLE GUARNIZIONI REALIZZATE
Parte integrante del processo produttivo è la selezione svolta da 9 macchinari tecnologicamente avanzati che lavorano in modo automatico, in grado di ispezionare velocemente grandi lotti di o-rings e di articoli tecnici. Queste macchine all'avanguardia, sono dotate di 7 telecamere ognuna, in grado di "fotografare" la guarnizione da diverse posizioni e di registrarne quindi eventuali difetti o anomalie, in base ai quali la guarnizione viene tolta dalla produzione.
In base a parametri predeterminati, vengono verificate le dimensioni adatte, rilevati eventuali difetti quali residui di bava e bolle d'aria, e controllata la planarità, fondamentale per il montaggio automatico delle guarnizioni.

PROCESSO PRODUTTIVO - COLLAUDO CON STRUMENTI DI PRECISIONE
La fase successiva è il passaggio al laboratorio di collaudo, attrezzato con strumenti di precisione (durometri, spessimetri, proiettore automatico, calibri, densimetro, forni) tarati e calibrati con cadenza periodica.
Dopo essere state controllate, le guarnizioni per il settore biomedicale e quelle industriali lasciano i laboratori e vengono predisposte per essere imballate in scatole di cartone e spedite al committente nel minor tempo possibile.

LA CLEAN ROOM - PRODUZIONE DI GUARNIZIONI MEDICALI E SPECIALI GUARNIZIONI INDUSTRIALI
La realizzazione delle guarnizioni medicali avviene in un'apposita area dell'azienda, la CLEAN ROOM, un ambiente completamente pulito (l'aria è filtrata ripetutamente per rimuovere le particelle di polvere, microbi dispersi nell'aria, particelle in aerosol, vapori chimici ed altre impurità che possono danneggiare la produzione guarnizioni per il settore medicale), nel quale sono presenti presse ad iniezione e compressione, presse per sbavatura meccanica, un mescolatore a rulli per la preparazione di specifiche mescole (partendo dal silicone liquido) bi-componenti in contemporanea con lo stampaggio, due forni per la fase di post vulcanizzazione delle guarnizioni-prototipo e una asciugatrice alimentata con acqua tratta da osmosi.
La CLEAN ROOM può essere utilizzata, non solo per la realizzazione delle guarnizioni medicali, ma anche per lavorazioni speciali di guarnizioni industriali applicabili ad alcuni settori industriali (ad esempio quello informatico ed aerospaziale).

Oltre alla CLEAN ROOM, anche le altre aree aziendali predisposte alla progettazione e alla produzione di guarnizioni industriali comprendono presse per il sovra stampaggio gomma-plastica, presse a compressione ed iniezione di differente tonnellaggio e di differenti tecnologie di finitura per la produzione della più ampia varietà di guarnizioni per il settore industriale.

Il processo produttivo delle guarnizioni medicali pesa per circa il 20% della produzione totale di Guarni&Med; il restante 80% è il risultato della produzione e distribuzione di guarnizioni per i più diversi settori industriali, dal settore elettronico, degli elettrodomestici, automobilistico, alimentare fino a quello oleodinamico e dell'ingegneria civile. 

PROGETTAZIONE DI GUARNIZIONI SU MISURA E PARTNERSHIP CON IL COMMITTENTE
Guarni&Med, grazie alla propria esperienza nel settore della progettazione e produzione di guarnizioni per il settore medicale ed industriale, offre un ulteriore servizio di grandissimo valore: non si occupa solo della realizzazione di guarnizioni su misura commissionate, ma studia tutto il processo produttivo dell'azienda Cliente, per cercare di eliminare o ridurre al minimo eventuali problemi di carattere ecologico e ambientale derivanti dai macchinari (sui quali dovrà essere applicata la guarnizione), ottimizzare in questo modo tutta la catena produttiva evitando ipotetiche sospensioni nei lavori a causa, ad esempio, della pulizia del macchinario.

In un settore dominato principalmente dalla ricerca della standardizzazione dei processi produttivi, Guarni&Med si propone sul mercato come un'azienda altamente dinamica e flessibile, specializzata nella realizzazione di guarnizioni personalizzate che possano consentire nel tempo continui upgrade tecnologici.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner