Innovation and product performance

Progettazione e realizzazione di guarnizioni per il settore Gas

Progettazione e realizzazione di guarnizioni per il settore Gas

Guarni&Med si è occupata della produzione di particolari guarnizioni per la portata e la regolazione del gas su dispositivi di accensione a pietra focaia

ESIGENZE
Il Cliente aveva la necessità di regolare, tramite guarnizioni specifiche, il corretto isolamento del gas di accesione rispetto alla fiamma per tutti i dispositivi di accensione in produzione nei propri stabilimenti ed ha quindi commissionato a Guarni&Med la realizzazione di guarnizioni di microdimensioni da inserire nei propri prodotti.

STUDIO DELLA RICHIESTA E BENEFICI OFFERTI DA GUARNI&MED
In primis, dopo essere stata contattata dall'azienda, Guarni&Med ha proceduto immediatamente effettuando un'analisi a 360° delle caratteristiche del prodotto, per poter progettare e produrre la miglior guarnizione possibile che potesse risolvere definitivamente i bisogni del Cliente.
Una volta analizzato il prodotto, i tecnici di Guarni&Med hanno studiato e progettato una guarnizione specifica partendo dall'analisi dimensionale, geometrica e della mescola corretta da utilizzare.

L'esperienza nel settore della progettazione e produzione di guarnizioni per il settore industriale ha permesso a Guarni&Med di offrire un ulteriore servizio di grandissimo valore: durante lo studio e la realizzazione della guarnizione commissionata è stato possibile  analizzare anche tutto il processo produttivo dell'azienda Cliente. Questo ha evidenziato alcuni problemi di carattere tecnico e gestionale/organizzativo dei processi produttivi all'interno dei quali si sarebbe dovuta inserire la guarnizione.
Per essere montate automaticamente nel processo produttivo di realizzazione dei dispositivi di accensione, le precedenti guarnizioni utilizzate dal Cliente venivano trattate con materiali (grafite) che ne impedissero l'incollamento dovuto alle temperature di esercizio.
La grafite però perde pulviscolo durante la lavorazione generando un duplice effetto negativo: aumento dell'inquinamento atmosferico (e peggioramento delle condizioni lavorative degli addetti di reparto) e sospensione ciclica dell'operatività dei macchinari per consentirne la pulizia (con conseguente peggioramento della produttività di impianto e del busines aziendale).

CONCLUSIONI: RISULTATI OTTENUTI
Dati questi risultati di analisi sono state progettate guarnizioni performanti dal punto di vista tecnico per la commessa iniziale del Cliente: forma, compound e dimensioni sono state ottimizzate per le caratteristiche del prodotto finito.
Inoltre è stata studiata una soluzione tecnica all'avanguardia con materiali ecologici per il rivestimento delle guarnizioni che ne consentisse il corretto scivolamento nei macchinari di produzione, ma senza il rilascio di pulviscolo nell'aria.

Lo studio tecnico di Guarni&Med ha quindi consentito di raggiungere più obiettivi di quelli che il Cliente stesso si era posto:

  • progettare e realizzare una guarnizione su misura (con forma geometrica e mescola ad hoc) che permettesse il corretto isolamento del gas di accesione rispetto alla fiamma per tutti i dispositivi di accensione prodotti dall'azienda;
  • migliorare la catena produttiva dell'azienda Cliente, eliminando "in toto" il problema ecologico al fine di perseguire la migliore efficacia dei processi e la piena conformità a tutte le norme di competenza vigenti.
  • aumentare la produttività dell'azienda Cliente
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner