Innovation and product performance

Glossario

In questa sezione potrete trovare tutti i termini specifici relativi allo stampaggio, finitura, controllo, imballo e fornitura di guarnizioni e articoli tecnici in elastomeri e materiali termoplastici.
Camera Bianca

La Camera Bianca è un reparto di produzione di guarnizioni e o-ring ad atmosfera controllata

Densimetro

Il densimetro o areometro è uno strumento che permette di misurare la densità di un liquido.

Durometro

Il durometro è uno strumento di misura destinato alla misurazione della durezza dei materiali. Esistono molti tipi di durometri, ognuno destinato ad una specifica applicazione e con unz propria scala di misura.

Elastomero

Il termine elastomero indica le sostanze naturali o sintetiche che hanno le proprietà chimico-fisiche tipiche della gomma naturale

Guarnizione

Una guarnizione è un dispositivo meccanico di tenuta statico che viene posto in compressione tra due parti di oggetti, in modo da prevenire il trafilamento di liquidi o gas.

Guarnizione a labbro

Le guarnizioni a labbro sono guarnizioni a forma circolare che presentano uno o due labbri di tenuta in corrispondenza del diametro interno ed esterno

Mescola

La mescola è, nell'industria della gomma, il prodotto che si ottiene dall'unione del polimero (la gomma) con i vari agenti chimici destinati a stabilizzarla, colorarla e a conferirle le proprietà merceologiche desiderate (cariche)

O-ring

Un O-ring è un anello di elastomero (comunemente detto gomma), a sezione circolare usato come guarnizione meccanica o sigillo. Gli o-ring sono progettati per essere inseriti in appositi alloggiamenti ed essere compressi durante l'assemblaggio di due o più parti, creando così una guarnizione di tenuta.

Silicone liquido

Il silicone liquido è' una gomma siliconica bicomponenete per la produzione di articoli elastici attraverso il procedimento di stampaggio ad iniezione.

Spessimetro

Lo spessimetro è uno strumento di misura utilizzato nell'industria e nella tecnologia meccanica, che consente di misurare spessori

Stampaggio ad iniezione

Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale in cui un materiale plastico viene fuso (plastificato) e iniettato ad elevata pressione all'interno di uno stampo chiuso, che viene aperto dopo il raffreddamento del manufatto.

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner